Lo studio elettrofisiologico sef puo'provocare una

Lo studio elettrofisiologico SEF puo'provocare una TROMBOFLEBITE PROFONDA TVP
Risposta del medico
Paginemediche
L'incidenza delle complicanze dei SEF, pur essendo molto bassa, dipende dai diversi meccanismi e luoghi d’origine delle aritmie, così come dalla presenza di particolari patologie (cardiopatia, scompenso cardiaco, arteriopatia, coagulopatia, etc.). Le complicanze che si possono verificare con maggiore frequenza sono: Danneggiamento dei vasi attraverso i quali sono introdotti i cateteri (ematoma, tromboflebite, trombosi venosa profonda, fistola artero-venosa, dissezione arteriosa). Queste complicanze sono di solito curabili con terapia medica e riposo a letto e solo raramente richiedono trasfusioni o interventi chirurgici.
Risposto il: 11 Giugno 2008