grosso legamento del ginocchio la cui rottura puo provocare una condiz

Sono un uomo di 44 anni, durante una partita di calcetto tra amici ho subito una distorsione al ginocchio destro, il risultato della RSM è di seguito riportato: alterazione strutturale del LCA che risulta deteso per esiti di lesione traumatica sub-totale di consistente entità; esisti distrattivi sono apprezzabili a carico di entrambi i ligamenti collaterali.Vorrei sapere se con tale risposta è necessario un intervento di ricostruzione o se con la fisioterapia e il potenziamento muscolare si può riaquistare una buona funzionalità che permetta di fare attività fisica amatoriale (corsa, bicicletta) ?Grazie
Risposta del medico
Il tempo e i controlli periodici diranno se il suo Legamento vada ricostruito: una lesione totale o subtotale , specie se provoca disturbi da instabilità (ginocchio che va fuori posto) VA OPERATO. Una lesione parziale , invece, puo' giovarsi di un buon recupero muscolare e attesa
Risposto il: 05 Giugno 2010