un mostro spaventoso

Salve DottoriCirca 6/7 giorni fà, mi sentivo una specie di bruciore dietro alla testa.E poi dei dolori strani alla testa, e subito la nausea.Andava e veniva a tratti.Poi il fastidi e quasi diventato fisso...Bruciore dietro la nuca, dolori strani alla testa e nausea e mi sento un po' frastornato.I Dolori e il bruciore non sono quelli da non sopportare, ma fastidiosi.Allora mi sono recato dal mio medico curante, mi a misurato la pressione, poi mi ha detto guarda su, giu e altro per vedere se avevo squilibri o fastidi.Ma niente.E allora la sua diagnosi è stata che è una forma di cervicale...Mi ha detto di prendere la tachipirina 500 tre volte al giorno per 3/4 giorni.A 2 giorni dalla visita, il fastidio c'è lo ancora il bruciore dietro la nuca...La nausea di meno.Sono preoccupato per questi dolori strani e perchè non vanno via...E poi la nausea è normale se ho la cervicale?Dottori cosa mi dite voi?
Risposta del medico
Dr. Massimo Barrella
Specialista in Neurologia

alla "cervicale" hanno imputato tutti i disturbi di questo mondo, dal prurito anale alla dissenteria.

Un bruciore fisso-intermittente dietro alla nuca è spesso un sintomo psicosomatico (ne soffro anch'io). La nausea invece può essere espressione di molte malattie, riscontrabili in diversi distretti, dallo stomaco al sangue, dal cervello al fegato. La nausea anche, però, può essere un espressione di un disagno psico-affettivo Se la nausea si associa ad un dolore dietro alla nuca si può pensare ad una meningite oppure ad un'emorragia cerebrale, ma per poter esprimere un sospetto simile bisogna che si riscontrino contemporaneamente altri fenomeni d'accompagnamento. In medicina bisogna produrre delle ipotesi diagnostiche basate su ragionamenti solidi, altrimenti erano meglio gli sciamani delle foreste.

Risposto il: 13 Maggio 2012