un parere

in seguito ad un episodio di vomito con catarro e sangue, mio padre, forte fumatore da oltre 25 anni, ha eseguito una TAC TOTAL BODY PER STADIAZIONE ONCOLOGICA. Torace: alcuni linfonodi subcentrimetrici in sede mediastinica. Addensamento parenchimale cavitato con profili irregolari del lobo sup. del polmone dx; anche nel segmento apicale del lobo inf. è presente un addensamento con le stesse caratteristiche del precedente. Nel sospetto di lesioni discariocinetiche si consiglia broncoscopia. nn da segnalare al polmone sx. Gradirei avere un vs parere, grazie.
Risposta del medico
Una lesione escavata del polmone e la concomitante presenza di emoftoe (emissione di sangue dalla bocca tossendo) indicano la necessità di praticare un esame endoscopico. A maggior ragione se si parla di un soggetto fumatore e vi è, come in questo caso, la presenza di due lesioni. Non sempre, va detto, il prelievo bioptico consente la diagnosi. E' compito dell'operatore ridurre al minimo il rischio che ciò avvenga. Nei casi di negatività e nei casi dubbi si passerà ad effettuare un esame bioptico TAC guidato mediante ago sottile.
Risposto il: 11 Maggio 2010