è qualcosa di grave?

salve, dopo aver effettuato la tac a mia mamma di anni 59, hanno riscontrato la presenza nei polmoni di noduli di massa densa di circa 3/4 mm. il medico le ha cosi' prescritto la pet tac; è qualcosa di grave, o puo' essere anche solo per accertamenti? vi prego di rispondere perche siamo tutti molto preoccupati ( mia mamma ha avuto anche un episodio poco tempo fa in cui tossendo le è uscito del sangue ecco perche' la tac).
Risposta del medico
Raffaella Raio
Non è così semplice esprimersi in merito a quanto sinteticamente da Lei descritto. Ci sono molti parametri variabili che potenzialmente possono indurre un'emoftoe (emissione di sangue con la tosse). Forse l'assunzione di farmaci antiaggreganti per la circolazione, l'ipertensione arteriosa sistemica, la presenza di bronchiettasie, il fumo di sigaretta ecc. possono indurre tali sintomi anche in maniera importante. La Pet Scan può essere certamente d'aiuto.
Risposto il: 07 Maggio 2007