un pizzichino di parkinsonismo

Ho precedentemente fatto una domanda incompleta come giustamente mi e stato fatto notare con la risposta dello specialista che ringrazio. Completo la domanda: l'esame della TAC l'ho fatto in quanto ho un problema con la mano destra,Ho la forza regolare ma ho problema con la scrittura. Ho anche una leggerissima difficoltà con l'andatura ma che supponevo fosse dovuta ai problemi che ho alla colonna in quanto ho una stenosi del canale vertebrale che tratto con fisioterapia e piscina.L'esame TAC ha diagnost. ampliamento degli spazi liquorali e calcificazione della scissura interemisferica. Il medico mi ha prescri. Requip 2 mg per tre mesi. Ho letto le ind. è mi sono preoccupato per event.danni. Mi sbaglio?
Risposta del medico
Dr. Massimo Barrella
Specialista in Neurologia
Con ogni probabilità il medico che le ha prescritto il requip lo ha fatto perchè ha interpretato i suoi lievi disturbi motori come espressione di un disordine di tipo extrapiramidale (detto anche parkinsonismo). Se ha ragione, come presumo, dovrebbe vedere un miglioramento dei movimenti. La TC non mostra segni particolari, salvo una moderata perdita di sostanza cerebrale, correlata all'età. Il fatto che questi farmaci diano effetti collaterali è normale, l'importante è che non siano eccessivamente disturbanti; in tal caso si può pensare di cambiare farmaco o di variare le dosi e gli orari di somministrazione. Saluti
Risposto il: 29 Ottobre 2011