un pò esteso.

Salve,mia madre l'11 gennaio ha avuto un ictus, da quel momento non riesce più a controllare il braccio e la gamba sx e ha una leggere difficoltà a deglutire e a parlare.Si è resa conto di quanto è successo, ma crede di poter guarire in breve tempo, e a volte insiste che vuole alzarsi e uscireé tornata a casa il 21 gennaio ed ha iniziato la fisioterapia la scorsa settimana, il fisioterapista dice che a i muscoli flaccidi e non rispondono.Sarei grata se mi aiutasse a capire il tipo di danno e la sua estensioneil referto della tac è il seguente:comparsa di accidente vascolare ischemico in evoluzione in territorio ACM di destra con interessamento dei rami fronto-parietali e delle perforanti dello stesso latoconcomita effetto massa sul ventricolo laterale di destra e sugli spazi subaracnoidei pericerebrali frontali dello stesso lato. In asse le strutture della linea mediana.Vorrei capire esattamente se è un danno esteso o si tratta di aree del cervello che con il tempo possono rigenerarsi o essere sostituite da altre aree. Insomma è un danno reversibile o lascerà invalidità permanenti e di che tipo?Lo so che probabilmente sono domande difficili a cui rispondere, ma se non altro in base alla teoria e alla vostra esperienza a cosa andiamo incontro?Sto attendendo la visita domiciliare del neurologo, ma purtroppo pare che ci voglia un mese prima che venga, intanto gradirei davvero un supporto e un consiglio da parte vs. soprattutto se sia il caso di rivolgersi a qualche centro o è meglio che rimanga nel suo ambiente di casa, anche se è difficile da gestire in quanto irrequieta, infatti vuole scendere dal letto e dice che deve uscire a fare la spesaHa 71 anni, e ripeto ha molta voglia di tornare ad essere attiva, ma poichè pesa parecchio ho difficoltà a metterla sulla sedia, per cui passa la giornata a letto ed ha il catetereVi ringrazio anticipatamente per l'aiuto che mi darete nel chiarirmi le ideeCordiali salutimichela
Risposta del medico
Dr. Massimo Barrella
Specialista in Neurologia
Direi che a sentire la descrizione della TC bisogna anzitutto essere contenti che la signora è ancora in vita. Poi, certo col tempo i deficit tendono sempre a migliorare, e il fatto che l'ictus sia stato nell'emisfero destro ha evitato la perdita delle funzioni linguistiche. Però, attenzione a pensare che le aree colpite possano "rigenerarsi": è un pò illusorio. Saluti
Risposto il: 05 Febbraio 2012