Un po' più di una settimana fa ho chiesto

Un po' più di una settimana fa ho chiesto informazioni circa il contagio via sessuale dell'Epatite c, oggi ho avuto i risultati e sono negativa. Avevo fatto gli esami anche per l'epatite b, nonostante mi fossi vaccinata nel 1998 e nel 2000 risultava HBS ab quantitativo: 1000 mUI/ml e HBsAb: positivo, dalle analisi di oggi è risultato HBS-Ag negativo, devo fare un richiamo del vaccino? Gli anticorpi creati grazie al vaccino dopo quanto tempo possono scomparire ? Mi potete spiegare le diverse voci HBSAG, ANTI HBsAg, HBeAg, ANTIHBeAg, ANTI HBcAg?
Ringrazio anticipatamente.
Risposta del medico
Dr. Fegato.com
Non è necessario che si sottoponga ad un richiamo in quanto ha risposto favorevolmente alla vaccinazione. Gli anticorpi come “memoria immunologica” durano, verosimilmente, tutta la vita e non scompaiono. HbsAg = si riferisce all’antigene “s” del virus B, cosa che si accompagna, di solito, a presenza di infezione in atto. Anti-HBs = si riferisce alla presenza di anticorpi anti-HBs che si ritiene siano protettivi nei confronti di nuova infezione da HBV, possono essere spontanei o acquisiti mediante vaccinazione. HbeAg = si riferisce alla positività di un altro antigene del virus B, detto antigene “e”, che si ritiene sia indicativo di infezione e replicazione in atto del virus B. Anti-Hbe ha lo stesso significato di Anti-HBs cioè sviluppo di anticorpi contro l’antigene e. Gli anticorpi antiHBc possono essere presenti anche in corso di infezione in atto.
Risposto il: 11 Giugno 2004