Un prolasso della valvola mitrale con

Un Prolasso della valvola mitrale con Insufficienza valvolare moderata può peggiorare con gli anni? si possono avere gravidanze? si potrebbe andare incontro ad un eventuale intervento? Grazie.
Risposta del medico
Paginemediche
Il prolasso della valvola mitrale e’ causato da una ridondanza di uno dei due lembi della valvola (anteriore e posteriore) o di tutti e due e questo causa una non perfetta chiusura della valvola stessa con la comparsa di un rigurgito di sangue dal ventricolo sin. ad alta pressione all’atrio sin a bassa pressione. Questa patologia e’ purtroppo destinata a peggiorare con gli anni ed oggi si tende ad intervenire un po’ piu’ precocemente rispetto al passato perche’ si puo’ eseguire una plastica della valvola nella maggior parte dei casi senza dovere procedere alla sostituzione. Per quanto riguarda la gravidanza dovra’ rivolgersi al Suo cardiologo di fiducia che sapra’ valutare in relazione alla severita’ del prolasso se si puo’ attendere o e’ necessario procedere prima alla riparazione della valvola.
Risposto il: 21 Febbraio 2006