Un tipo di patologia conosciuta anche come NASH

dottore buongiorno ho fatto le analisi del sangue e tutti i valori sono normali tranne il valore ALT che e' 72 e il colesterolo totale 226. Cosa mi consiglia di fare? diciamo che nel periodo che ho fatto gli esami del sangue assumevo l'antibiotico Augumentin perche' sottoposto a cure dentali. Puo' essere questa la causa o perche' 2 anni fa ho fatto una dieta perdendo 20 kg? Grazie in ancipipo le auguro buona giornata
Risposta del medico
Dr. Luca Fontanella
Specialista in Geriatria e Malattie del fegato e del ricambio
L'aumento dei suoi valori potrebbero essere legati ad un problema di steatosi epatica. Questo tipo di patologia, conosciuta anche come NASH, é sicuramente in aumento nel corso degli ultimi anni. Una corretta alimentazione e l'attività fisica sono tra i presidi terapeutici primari da assumere. In ogni caso per una corretta diagnosi di NASH é necessario escludere qualsiasi altra causa di danno epatico. Le consiglierei di praticare un ecografia addominale ed inseguenti prelievi: ast,alt, ggt, alp, bilirubina frazionata, emocromo con formula, HBsAg, HBsAb, anti-HCV
Risposto il: 03 Agosto 2012