un vaccino per le bronchiti acute

soffro di asma bronchiale dalla nascita,vado regolarmente ogni 6/8mesi a dei controlli e come spirometria. Non avrei dei grossi problemi se non (unavolta all'anno anche di piu') mi trovo al letto con bronchite acuta e pure focolaio ci sara' un vacino adatto a me in modo per non essere cosi' fragile? grazie
Risposta del medico
Cara signora, devo precisarLe che i controlli clinico-spirometrici dell'asma sono consigliati ogni quattro mesi per poter meglio prevenire le riacutizzazioni. Gli episodi di bronchite acuta dovrebbero ridursi con l'ausilio di un vaccino antipneumococcico. Si informi in merito dal suo Pneumologo di fiducia.
Risposto il: 20 Novembre 2006