una interpretazione del sintomo

Buonasera, Le scrivo perchè sono molto spaventata a causa di un episodio accadutomi oggi in piscina -all'aperto. ho 28 anni, e non ho mai avuto disturbi di asma o problemi ai polmoni nè altri problemi di salute. Oggi pomeriggio mi trovavo in piscina - non avevo mai fatto il bagno in piscina prima d'ora...- rimergendo da una caprila subacqua ho avuto delle difficoltà respiratorie, cioè circa 4 respiratori in cui non riuscivo ad immettere aria se non una specie di ratolo.. tutto è subito passato ma mi sono molto spaventata e vorrei sapere se potrebbe trattarsi di un'ipersensibilità al cloro entratomi dal naso, oppure un'effetto dell'errata tecnica nell'eseguire l'immersione, o dell'acqua che dal naso mi è entrata nei polmoni. Grazie per la gentile attenzione
Risposta del medico
Il sintomo da lei presentato, gentile signora, non è di univoca interpretazione. Se si tratta di una iperreattività del suo apparato respiratorio, questa potrà essere facilmente dimostrata con i test specifici (TPBA). Se si trattasse d'altro, in ogni caso occorrerà l'effettuazione di un esame spirometrico e la valutazione da parte di uno specialista pneumologo.
Risposto il: 05 Luglio 2008