una IVG può lasciare dei segni rilevabili ad anni di distanza

salve dottori, vorrei un'informazione. a distanza di due anni da un'interruzione volontaria di gravidanza senza complicazioni, restano segni visibili di tale aborto attraverso visita ginecologica? è possibile che il ginecologo si accorga attraverso ecografia di tale aborto? grazie anticipatamente
Risposta del medico
Specialista in Ginecologia e ostetricia

Attraverso l'ecografia no, ma con una visita ginecologica ed inserimento dello speculum il ginecologo  può verificare una modificazione dell'orifizio uterino esterno che da puntiforme diventa svasato e quindi può ipotizzare che ci sia stata una qualche dilatazione a quel livello. La certezza però che ci sia stato un IVG non potrà mai averla, sospettarla però si.

dott. Saverio Sinopoli

Risposto il: 24 Maggio 2013