Una mia paziente era in cura con: moduretic (1

Una mia paziente era in cura con: Moduretic (1 cpr. ore 7) + Dilatrend 25 (1 cpr ore 7,30 + 1 cpr ore 20) e tutto filava liscio. Fino a quando il Dilatrend non le ha dato bradicardia. Dopo la consultazione di ben 2 Cardiologi (uno le ha prescritto Lecardip 10 (1 cpr la sera) + diminuzione graduale del dosaggio di Dilatrend (e non è bastato a ridurre la pressione neanche con il dosaggio da 20 mg). L'altro Cardiologo le ha prescritto Plaunac 20 (riducendo a meta' le somministrazioni di Dilatrend). Questa mia paziente, anche assumendo dosaggi superiori di Plaunac e Dilatrend, non è riusita a mantenere a norma la P.A. (soprattutto la minima). Allora le ho detto di assumere solo il Combisartan 80 mg (per cominciare) + mezza cpr di Dilatrend (una alle 8 , l'altra alle 20). L'obiettivo sarebbe quello di eliminare totalmente Dilatrend. Ho fatto bene a fare questa associazione? Aspetto cortesemente una celere risposta via e-mail. Grazie.
Risposta del medico
Paginemediche
La associazione e ben fatta, se puoi tenere un dosaggio basso di Dilatrend va bene (anche se la FC è intorno ai 50 bpm), altrimenti puoi incrementare il Combisatan ed eventualmente aggiungere la amlodipina.
Risposto il: 27 Ottobre 2008