una otite catarrale su recente perforazione può peggiorare con volo

ho un timpano perforato già da 10 giorni,è in fase di guarigione,il medico curante mi ha consigliato di stare per altre 2 settimana lontana dalla piscina ,sopratutto dall'acqua.il 28 luglio dovrei partire con un aereo,ho letto che non ci sono rischi,ma volevo chiederle nel mio caso se era possibile,in quanto io gia prima della perforazione,ho sempre sofferto sugli aerei di pressione,l'ultima volta sono stata sorda per tre giorni e con febbre ,ogni mio volo è stata sempre accompagnato da un mal di orecchio.per questo chiedo se nel mio caso corro rischi?grazie e cordiali saluti.
Risposta del medico
Specialista in Otorinolaringoiatria
Dovesse solo da poco essersi richiusa la perforazione al momento del volo aereo, una otite catarrale potrebbe riaprirgliela. Se ad una visita di controllo la sua membrana risultasse completamente guarita, tale rischio sarebbe consistentemente ridotto, pur non essendo possibile ipotizzare la situazione a rischio zero.
Risposto il: 05 Luglio 2011