Unità di misura

Relativamente al test quantitativo HCV RNA eseguito con il metodo PCR Real Time, gradirei conoscere le unità di misura per la definizione della Carica virale e i rispettivi valori di transizione da NEGATIVO a POSITIVO.
Risposta del medico
Dr. Fegato.com
Il test quantitativo per HCV RNA presenta una sensibilità (precisione nell’escludere l’infezione) minore del test qualitativo. Le unità di misura sono varie, ma principalmente viene espresso in Unità Internazionali, che equivalgono, circa al doppio delle copie virali per millilitro. E’ positivo il test che riesce a rilevare una quantità di virus C circolante maggiore rispetto al minimo valore che è in grado di identificare (questo valore varia a seconda del kit commerciale utilizzato).
Risposto il: 23 Febbraio 2006