Faccio uso di alcolici nella misura di 300/400 cl

Faccio uso di alcolici nella misura di 300/400 cl di vino al giorno e 2 bicchierini di grappa alla sera da alcuni anni(8/10).ho effettuato ecografia epatica nel 11/06 che ha dato esiti di"ecostruttura finemente ediffusamente iperecogena come da moderata steatosi senza evidenti alterazioni focali.vena porta calibro 1,1 cm. Ripeto in data odierna eco epatica che evidenzia: "Fegato aumentato di volume ad ecostruttura steatosica.Porta e vie biliari nei limiti.Colecisti normodistesa a pareti regolari alitiasica.Milza regolare ed omogenea". Faccio inoltre presente che:ho 58 anni,peso 75 Kg,colestelolo al valore 196,urea trigliceridi creatinina ecc. nei limiti.Faccio sport 2 giorni alla settimana e di notte devo bere acqua 2/ volte per arsura alla bocca.Non nascondo che sono preoccupato....oltre a ridurre drasticamente gli alcoolici cosa mi consiglia?Attendo Suo cortese riscontro e nel ringraziarLa anticipatamente porgo cordialissimi saluti.
Risposta del medico
Dr. Fegato.com
La cosa più importante, nel suo caso, è proprio ridurre drasticamente gli alcolici, fino alla sospensione totale. Oltre a ciò le consigliamo solo di effettuare periodici controlli clinici, ecografici e di laboratorio (semestrali), per verificare le condizioni del fegato.
Risposto il: 20 Giugno 2008