uretrocistografia

buongiorno,mio figlio(2 mesi) e' stato ricoverato 5 giorni fa in ospedale per una Infezione alle vie urinarie, e' stato trattato con Antibiotici tramite flebo,a oggi e' tutto a posto mi anno detto ,anno fatto anche l'ecografia renale, ma devo tornare per fare l'esami delle urine, tra 7 giorni la prima tra altri sette la seconda e tra altri sette per la terza. se alla fine dovesse essere tutto negativo il bambino deve fare un ulteriore analisi, la cistouretrografia,dunque volevo sapere in cosa consisteva questa analisi e se era indispensabile farla,dato che mi anno detto che non e' proprio una passeggiata, volevo sapere un altro parere medico. ringrazio anticipatamente,cordiali saluti ,papa omar e figlio valerio.
Risposta del medico
L'iter suggerito è corretto.La uretrocistografia è un esame radiologico che permette di visualizzare l'uretra e la vescica introducendo un mezzo di contrasto attraverso il meato uretrale e serve a studiare l'esistenza di patologia del tratto indicato.
Risposto il: 20 Settembre 2006