Ho una stenosi dall'età di 11 anni (adesso ne ho

Ho una stenosi dall'età di 11 anni (adesso ne ho 29). Ultimamente faccio molta più fatica a urinare. Gli esami delle urine sono a posto. Un urologo mi ha fatto fare una urinoflussometria (con risultati disastrosi: 2 minuti e mezzo per urinare). Ha tentato di fare una uretrocistografia minzionale con mdc ma il catetere non è riuscito a entrare (mi è uscito un sacco di sangue per giorni). Quindi mi ha detto che dovrei fare lo stesso esame ma iniettando il mdc per endovena, cosa che non fanno nella sua struttura, e successivamente farmi operare in un centro ad Arezzo dove si occupano esclusivamente di urologia. In questo centro però solo gli interventi sono pagabili con ticket; visite ed esami sono a pagamento (molto salati anche). Consigli? Come si chiama esattamente questo tipo di esame (cosa devo fare scrivere su un'impegnativa)? E dove posso farlo a Roma pagando il ticket? A distanza di un mese dall'uretrocistografia sto ancora peggiorando.
Risposta del medico
Dr. Giuseppe Quarto
Specialista in Urologia e Andrologia
genite utente il protocollo per una sospetta stenosi dell' uretra prevede che si faccia una uretroscopia in sedazione in quanto solo con la visione diretta è possibile verificare la presenza di tale stenosi.
Risposto il: 21 Febbraio 2011