Urgente problemi alla prostata

Salve sono un uomo di 55 anni e qualche settimana fa ho fatto le analisi per la prostata e i valori erano:

  • psa totale: 5,84
  • Psa libero:0,52
  • Psa/psat 0,09

Il medico mi ha consigliato di assumere una cp mattina e sera di noflogo per 30 giorni Ora a distanza di un mese ho ripetuto gli esami, tengo a precisare che li ho rifatti in un altro laboratorio di analisi non nello stesso e i risultati sono questi:

  • Tot 9,42 ng/ml 0,0-4,0
  • Libero 1,20 ng/ml 0,0-1,0
  • Il rapporto f.psa/psa t. È valido per psa t>4
  • Rapporto psa lib/psa t(%):> 20% valore di normalità < 10% carcinoma prostatico 10-20% valore dubbio.

In attesa di una vostra risposta ci ringrazio in anticipo.

Risposta del medico

Gentile lettore,

bisogna ora sentire in diretta il suo urologo di riferimento e con lui valutare attentamente la sua reale situazione clinica e con lui iniziare un preciso iter diagnostico per arrivare a fare una diagnosi precisa e corretta. Detto questo si ricordi comunque che sempre la visita medica specialistica in diretta rappresenta il solo strumento diagnostico valido per poterle dare un’indicazione diagnostica e poi terapeutica corretta e che i consigli forniti via internet vanno sempre intesi come meri suggerimenti clinici e di comportamento.

Un cordiale saluto.

Risposto il: 05 Marzo 2018