Problemi alla prostata

Vi ringrazio molto, se il problema è solo alla prostata cm mi auguro dovrebbe in teoria fare solo un intervento oppure fare radioterapia? Dottore ho molta paura.lui.sta bene gli hanno trovato un psa 19

Risposta del medico
Specialista in Urologia

Dal punto di vista curativo, intervento chirurgico e radioterapia hanno pressoché la stessa efficacia. Se il soggetto ha meno di 70 anni e le condizioni generali sono buone, in genere si propende maggiormente per l'intervento chirurgico che a lungo termine ha probabilemente meno effetti collaterali. Parliamo ovviamente in entrambi i casi di tumori limitati alla prostata.

Risposto il: 27 Giugno 2018