Usare la pillola anticoncezionale come pillola del giorno dopo

Salve, ho avuto il mio primo rapporto della mia vita all'inizio del mese, dopo la terza volta usando il coito interrotto sono andata dalla ginecologa e lei mi ha prescritta la novadien solo che mancano tipo 3 settimane prima che avessi la mestruazione. E abbiamo continuato a fare come sempre. L'ultima volta lo abbiamo fatto due volte consecutive ma lui non aveva urinato prima, si è solo pulito con della carta. Ora vorrei sapere se posso prendere novadien come pillola del giorno dopo. Ho provato a far comprare al mio ragazzo la ellaone ma glielo hanno negato e io non posso uscire di casa.

Risposta del medico

Gentile ragazza, la sconsiglierei vivamente di intraprendere terapie fai da te ed usare farmaci al di fuori delle indicazioni consentite. La pillola dei cinque giorni dopo è attualmente disponibile e utilizzabile senza obbligo di prescrizione medica. Cordiali saluti Piergiorgio Biondani

Risposto il: 23 Giugno 2017