Uscire dal tunnel dell'ansia da prestazione

Salve Dottori, vorrei ringraziare il Dott. Delogu per la cortese risposta datami una decina di giorni fa. Sono il ragazzo di 20 anni con il problema di "ansia da prestazione e uscita dal tunnel" e ci tenevo a ringraziarla perchè i suoi consigli sono stati molto utili. Mi ha detto che le avrebbe fatto piacere sapere se le cose sarebbero migliorate o meno. Devo dirle che seguendo i suoi consigli le cose sono migliorate dopo pochissimi giorni, tuttavia in alcuni momenti della giornata divento cupo e preoccupato, mi sale la paura di poter fallire a letto e di deludere la persona che mi sta accanto. Vorrei liberarmi definitivamente da quest'ansia inspiegabile che è nata dal nulla qualche settimana fa, forse devo avere solo pazienza. Io continuo a ringraziarla per la gentilissima risposta che mi ha dato giorni fa e le auguro una buona estate.

Risposta del medico
Specialista in Psicoterapia

Eccomi, caro ragazzo. Sono molto contento che stia meglio. La pratica rende perfetti, quindi fatti rassicurare dalla tua ragazza, create una situazione di gioco nella quale vi stuzzicate senza pensare all’erezione. Nei momenti in cui ti senti cupo, ti suggerisco di bloccare il pensiero e calmarti inspirando per 3 secondi ed espirando per 5 a ciclo continuo. Attenzione assoluta a non fare verifiche della tua impotenza con la masturbazione. Divieto assoluto perché le probabilità di precipitare di nuovo nel baratro sono altissime. Con le settimane dovresti stare sempre meglio e l.’ansia dovrebbe passarti del tutto. Qualora l’ansia continuasse contattami pure quando vuoi per aggiornarmi.

Risposto il: 10 Luglio 2020