Uscire dallo stato d’ansia

Gentilissimo Dottore,da circa 15 giorni mi capita di avere delle extrasistole,non tutti i giorni ma ad intervalli non regolari.succede che magari durante una giornata ne abbia una decina,poi un altro giorno sono assenti..capita che mi compaiono frazionati o uno successivo all'altro..Quando compaiono,sono seguiti da battito del Cuore accellerato,e da non poco spavento da parte mia,perchè capitano sì quando magari mi "fisso",ma anche quando sto tranquilla.La mia vita sta cambiando un pò,perchè sto diventando timorosa di uscire,e,se compaiono per es.quando sono per strada,vengo presa da attacchi di panico pensando il peggio.Un paio di mesi fa ho eseguito(per escudere cause di dolori poi rivelatisi doloti intercostali)anche un ecg+visita cardiologica + ecocolordopplergrafia,il cui esito è negativo(con l'ecocol.è stato riscontrato solo un rigurgito mitralico minimo ma l'estito dell'esame era nella norma).Non fumo,non bevo e non sono in sovrappeso.Vorrei chiederLe quale sia la causa di questi tonfi(si è generata una Patologia cardiaca?) e se è il caso di ripetere o fare altre analisi.Mi devo preoccupare(anche se inizio ad esserlo già?)Aggiungo solo che ne ho parlato al mio medico curante e mi ha detto che in un cuore senza patologia le Extrasistole hanno significato irrilevante e sono comuni a moltissime persone(includendo anche lei stessa).Io ci tengo a sapere la Sua opinione.Di che si tratta?Che devo fare?Spero di essere stata chiara,La ringrazio tantissimo,e mi scuso se mi sono dilungata.
Risposta del medico
Paginemediche
E' stata chiara, e credo che abbia già fatto gli esami necessari: in conclusione, non sembrano esservi cardiopatie, ed in questo caso il suo medico ha perfettamente ragione, non c’è da preoccuparsi. Credo che il problema maggiore sia uscire dallo stato d’ansia che si è venuto a determinare, e che crea un circolo vizioso che aumenta le extrasistoli.
Risposto il: 09 Dicembre 2005