Uso crema a base di tretinoina

Buongiorno Dottoressa, volevo chiederle un consiglio, è qualche giorno che ho in mente di acquistare Retin A in crema, le dico subito che vorrei utilizzarlo come antirughe, non ho un viso rovinato ma è segnato dei pensieri dai problemi e anche dalla stanchezza, io ho 46 anni e purtroppo non possa fare interventi e ne trattamenti per i costi, ho provato creme e capsule via orali ma servono a poco, so che per le rughe profonde non ci sono rimedi, ma per lo meno alleviarle quelle del naso e il contorno labbra, già comparse da tempo per l'espressioni. L'unica mia paura è l'utilizzo può dirmi in che modo e quanto devo usarla, con quali prodotti e crema protettiva (qualche nome). Parlano di scottature. La ringrazio moltissimo. Cordialmente Stefania

Risposta del medico
Specialista in Dermatologia e venereologia e Tricologia

Gentile Signora non è il periodo adatto per usare il Retin A che è fortemente fotosensibilizzante e necessita di ricetta medica per acquistarlo.

Per cui bisogna che attenda ottobre. Penso che abbia letto le norme per le risposte online, non mi è possibile spiegarle come si usa e ne se è adatto alla sua pelle. Ultimamente ci sono prodotti a base di retinoidi più maneggevoli con meno effetti collaterali, questi si comprano senza ricetta. Io le consiglio a ottobre di fare una visita dermatologica soprattutto perché queste terapie sono lunghe e rischia di spendere soldi per non ottenere alcun risultato. Impari ad idratare la cute del viso dopo una accurata pulizia e usi costantemente ogni 3 ore durante il giorno una protezione solare 50+

Cordiali saluti Dr.ssa Sonia Devillanova

Risposto il: 18 Aprile 2018