Uso di lubrificanti, emollienti e visite periodiche

salve sono un ragazzo di 28 anni e sono gay,volevo farle una domanda,quando faccio sesso anale non sento ne dolore e neanche dopo il rapporto,dopo il rapporto solo che mi passo il fazzoletto nel ano mi trovo sporco leggero di sangue,e mi si forma sul fianco del ano un taglio,mi sembra come se fosse una ragade,e quando vado in bagno mi esce sangue,xo ho letto che le ragade danno dolori e fastidio,io non sento nulla ne dolore ne niente ne quando vado in bagno e ne nella mia vita quotidiana,e x chiudersi ho notato ci mette 1 mese,volevo sapere se è una ragade che si forma ogni volta che faccio sesso anale ho che cosa puo essere?come posso fare che non mi venga piu sto taglio?avro la pelle delicata??a volte sembra come se mi apro il sedere come quando mi fanno una visita sembra come se la pelle tirasse,cosa puo essere?la ringrazio cordiali saluti ..
Risposta del medico
Dr. Piero Gaglia
Specialista in Chirurgia generale e Oncologia

 Le ragadi anali possono essere "spontanee" (da ipertonia dello sfintere) o "traumatiche"  (come verosimilmente nel Suo caso). Queste ultime, se non sono profonde e dato che non vi e' di solito spasmo anale, sono poco dolorose.

Consigliabile uso di lubrificanti e delicatezza nei rapporti, piu' emollienti (Colostrum gel, Anonet Plus ...) al di fuori dei rapporti.

Consigliabile inotre una visita coloproctologica annuale di controllo.

Cordialmente

dott. Piero Gaglia

Risposto il: 06 Giugno 2013