Ustione solare e viso gonfio: che fare?

5 giorni fa sono stata in spiaggia sotto al sole, per un periodo lungo, ho preso un ustione di secondo grado, e il viso mi si è gonfiato tutto. Come faccio a sgonfiarlo? Quanto ci puo mettere a sgonfiarsi?
Risposta del medico
Specialista in Dermatologia e venereologia e Tricologia
In questi casi è necessario rivolgersi subito da un medico. In linea generale evitare assolutamente il sole, gli antistaminici possono aiutare per ridurre l'edema per periodi variabili ma non meno di 20 giorni. Una cpr di cortisone migliora subito la situazione. Bisogna poi vedere se si sono formate bolle o piaghe quindi l'uso di creme cicatrizzanti. Successivamente a guarigione avvenuta protezione 50+ ogni 3 ore anche in inverno.
Cordiali saluti
Dott.ssa Sonia Devillanova
Risposto il: 07 Luglio 2016