la tac al torace è utile per vedere cosa ho?

sono un fumatore,ho fatto una radiografia al torace perche ho l'asma.nel referto e scritto:ISPESSIA LA PLEURA DELLE VOLTE APICALI. CAMPI POLMONARI BENE ESPANSI. ALLA BASE POLMONARE SX,IN SEDE MANTELLARE E APPREZZABILE AREOLA ROTONDEGGIANTE DI BUONA OPACITA' DIDIMENZIONE INFERIORI AI CM,COMPATIBILE IN PRIMA IPOTESI CON ESITI FIBRO-SCLEROTICI;UTILE TUTTAVIA CONFRONTO CON RADIOGRAMMI PRECEDENTI E/O APPROFONDIMENTO DIAGNOSTICO. OMBRE ILARI E CARDIO-VASALE NEI LIMITI, EMIDIAFRAMMI LIBERI.fra non molto devo fare la tac al torace e utile per vedere cosa ho?la ringrazio e buon lavoro.
Risposta del medico
L'esame TAC del torace è in grado di definire meglio il quadro descritto dal semplice esame radiografico. Questo, infatti, schiaccia su di un unico piano tutto il torace dalla parte posteriore a quella anteriore e da un lato all'altro. Un esame TAC mostra, invece, dal suo interno il contenuto del torace distinguendo, strato per strato, le porzioni anteriori, posteriori, laterali ecc.
Risposto il: 02 Ottobre 2007