utile la EGDS in caso di reflusso

Soffro di reflusso. Mi è stata diagnosticata la gastrite, un'ernia e il fegato un pò grasso (da ecografia. Non c'erano calcoli. Fegato di dimensioni nella norma). Le ultime analisi del fegato, fatte 5 mesi fa (compresa l'ecografia e analisi delle urine) erano a posto. Solo una dei due valori delle transaminasi era al limite.Recentemente avverto di nuovo i disturbi da riflusso e anche un indolenzimento nella parte destra dell'addome superiore (5-10 cm a destra dalla bocca dello stomaco, appena sotto/dopo le costole).Questi disturbi nella zona del fegato possono essere ricollegati al reflusso?QUale può la causa più probabile?Sarebbe il caso di fare delle analisi specifiche?Cordiali saluti
Risposta del medico
Dr. Massimo De Luca
Specialista in Gastroenterologia
I disturbi nella zona del fegato che lei riporta possono essere ricollegati al reflusso. Se non effettuata è utile effettuare gastroscopia.
Risposto il: 16 Dicembre 2008