utile pap test + colposcopia

Salve Dottore, Le mando questa mail per avere dei chiarimenti. La mia situazione è la seguente: sono una ragazza di 18 anni e durante il mio ultimo rapporto sessuale io e il mio ragazzo abbiamo notato che sul condom erano presenti dei piccoli grumi di colore marrone. Ora io sono una ragazza con il ciclo molto irregolare e nel mese di giugno ho avuto le mestruazioni con 10 giorni di anticipo con però un misto fra il normale flusso e queste macchioline, grumi marroni di cui Le ho già detto. Tal situazione si era già presentata circa 2 anni fa. Per precisare in tal periodo avevo già avuto rapporti. Le sarei grata se mi potesse indicare cosa possano essere tal grumetti e da cosa possano derivare. La ringrazio anticipatamente.
Risposta del medico
Prof. Maurizio Serati
Specialista in Ginecologia e ostetricia
impossibile dirle esattamente il perchè di questo spotting (cioè piccolo sanguinamento) dopo i rapporti. Di certo le posso dire che l'esame che le possono dire la causa e tranquillizzarla completamente sono il pap test e la colposcopia (un esame non doloroso).
Risposto il: 31 Luglio 2011