Utile trattamento precoce

Alla gentile attenzione del dottore Yuri Gallo.Salve dottore,sono ancora la mamma della bambina di ora 23 mesi con ritardo di linguaggio , approfittando della sua estrema cortesia e della sua richiesta dell'esito dopo la visita dell'8 e 9 novenbre nel Centro Autismo all'Aquila, la informa della diagnosi : DISTURBO COMUNICATIVO-RELAZIONALE. L'unica cosa positiva è che i punteggi ottenuti all' M-CHAT sono al di sopra dei cut off per lo spettro autistico. Ci hanno consigliato un intervento abilitativo-educativo globale ed intensivo finalizzato allo sviluppo delle competenze comunicativo-relazionali e linguistico-cognitive da effettuare in un centro apposito che si trova a Pescara. Ma come lei sa, il procedimento tramite ASL a causa della burocrazia richiederà mesi, nel frattempo privatamente come potrei muovermi? Dato che alla sua età la tempistica è determinante, potrei iniziare con delle terapie di psico-motricità e logopedia ? Cosa potrei fare di utile per la bambina nell'attesa che il centro la chiami?Grazie in anticipo per i suoi consigli.
Risposta del medico
Dr. Yuri Gallo
Specialista in Logopedia
Buonasera, La ringrazio per avermi tenuto al corrente, Le consiglio di avviare le procedure per ottenere un posto in ASL dopodichè, una volta avuto notizie circa la tempistica cerchi su www.fli.it (federazione logopedisti italiani) , qualora avesse molto tempo da aspettare, su quel sito troverà nella sua zona chi potra' seguire la piccola. Sicuramente l'intervento precoce è il piu' effficace, SEMPRE. Un caro saluto. Yuri
Risposto il: 29 Novembre 2011