Il trattamento è utile

sono una logopedista non mi e' mai capitato di trattare un bambino con ispessimento delle corde vocali. Che es fare? accordo pneumo-fonico poi che altro? Ha utilita' il trattamento? grazie
Risposta del medico
Dr. Yuri Gallo
Specialista in Logopedia
Il trattamento è utile, certo, ma non è la sola cosa che possiamo offrire al paziente e data l'età, alla famiglia. La cosa principale è avere in mano fisicamente un filmato della stroboscopia e un dettagliato referto del FONIATRA e mi scusino gli otorini se non cito loro. Passo due, un buon counselling, se dovessimo scoprire qualche abuso vocale e gestione non idonea della voce è chiaro che il trattamento logopedico non è piu' utile. Lavorare sulla famiglia e sulle modalità comunicative, e poi terapia diretta delle disfonie, mi permetto di informarti che la D.ssa Magnani di milano tiene un corso teorico pratico molto utile all'inquadramento e al trattamento. A disposizione
Risposto il: 17 Settembre 2011