Utilizzo di Curcuma in un dializzato

la curcuma puo essere assunta da un paziente dializzato?in che dosi?Grazie
Risposta del medico
Specialista in Nefrologia e Diabetologia e malattie del metabolismo

Gent.mo sig.re,

La Curcuma longa è una pianta erbacea originaria dell'Asia sud-orientale ed utilizzata come spezia. Non crdo che ci siano studi tra insufficienza renale cronica e questa pianta. Quindi, andando con la logica e considerando la piccolissima dose da utilizzate (spezia) ritengo che possa essere usata con il principale compito di correggere il gusto di un piatto. Ne scosiglierei altri usi.

Un saluto

Prof. Di Veroli (Roma)

Risposto il: 28 Giugno 2012