va completata la diagnosi ad escludere lesioni legamentose

Poco prima del periodo natalizio mi sono distorto una caviglia praticando sport. A distanza dipiù di un mese, la caviglia è migliorata, ma permane dolore al malleolo interno, in particolare quando cerco di far forza sulla caviglia. Questo mi impedisce ancora di correre e d saltare... vorrei sapere se in qualche modo svolgere esercizi con la tavoletta o con l'elastico su tale caviglia, come da fisioterapia, sia utile o meno.Cordiali saluti
Risposta del medico
Dr. Tiziano Gastaldi
Specialista in Reumatologia e Ortopedia e traumatologia
senza una valutazione dei legamenti che si puo' anche avere con un esame clinico specialistico, diventa difficile indicare quali siano i presidi riabilitativi. Se vi é una lassità legamentosa é opportuno alzare il tacco per spostare i rapporti del mortaio tibiotarsico che é rappresentato da un trapezio. Se alzo il tacco, lo spazio tra tibia e perone diminuisce e i legamenti che hanno la proprietà di raggiungere la dimensione minore, ovvero si accorciano se sono detesi (rigidità dopo immobilizzazione determinata da questo fenomeno) si accorciacno, é possibile ragigunger euna nuova stabilità: se viceversa fossero lacerati, andrebbe la pena di suturarli o per lo meno di sostituirli con una cavigliera appropriata.
Risposto il: 02 Febbraio 2009