Va sempre fatto controllo dopo 10-15 giorni dall'assunzione.

Il giorno 27 novembre ho avuto un incidente con la mia partner: rottura del preservativo.Il ciclo era iniziato il 16 novembre e eravamo al 12° giorno. Durata media del ciclo 29 giorni. Data prevista prossima mestruazione 15/12Ci siamo rivolti al mio medico di base che ci ha prescritto Norlevo.Pasticca assunto dopo 5 ore senza sintomi di non assorbimento. Tutto liscio solo una lieve sonnolenza.In data 6 Dicembre la mia ragazza accusava una grossa perdita ematica che a suo dire sembrava diversa dal solito ciclo. Chiedendo informazioni mi hanno avvertito che il fenomeno poteva essere attribuito alla pasticca. Oggi 11 Dicembre le perdite ancora non si attenuano anzi da Domenica ha i classici sintomi premestruali e Lunedi il suo flusso ha cominciato a mutare. Le perdite sono di consistenza più densa e ricorderebbero il vero ciclo. Tutto questo sta accadendo da venerdi 6 e come ho scritto lunedi 9 il flusso è cambiato. Può essersi verificato uno spotting da Norlevo e subito dopo essersi verificata la vera e propria mestruazione con 6 giorni di anticipo? mi devo preoccupare della cosa? dovrò aspettarmi altre perdite?il prossimo ciclo si manifesterà tra 28/29 giorni contando da Lunedì 9/12? Tutto questo sangue è portato dallo sfaldamento dell'endometrio? Vi prego datemi una soluzione.
Risposta del medico
Dr. Marco Mario Marzi
Specialista in Ginecologia e ostetricia

La pillola del giorno dopo (Norlevo o Levonelle) non è in grado di provocare aborto. Dopo la sua assunzione può verificarsi una perdita di sangue come riferisce il partner della signora e questa perdita di sangue può confluire poi con il ciclo successivo. Per avere però una certezza riguardo al fatto che la partner non abbia altri problemi, è necessario un controllo ginecologico meglio con eco transvaginale.

Risposto il: 11 Dicembre 2012