Dopo un periodico controllo dall'esame del sangue

Dopo un periodico controllo dall'esame del Sangue sono risultati i seguenti valori: Trigliceridi 454. gamma GGT 145. Premetto che ho sempre avuto i trigliceridi alterati dato il mio stile di vita un po troppo godereccio. Ma mai cosi' alti e mai un valore gamma fuori dalla norma. Devo preoccuparmi e fare degli esami specifici o una semplice dieta puo' rimettere a posto le cose? Grazie.
Risposta del medico
Dr. Fegato.com
Dipende essenzialmente dal fatto se lei beva o no bevande alcoliche. Infatti se lei assume quotidianamente alcolici, è pur normale un incremento della GGT e dei trigliceridi. Se non beve alcolici, è utile un approfondimento diagnostico mediante ecografia epatica ed altri esami biochimici, nonchè un monitoraggio mensile delle aminotransferasi pòer un periodo di 6-8 mesi, alla fine dei quali si potrà decidere circa l’eventualità di una biopsia epatica.
Risposto il: 20 Aprile 2006