va valutata la curva ponderale

Sono una madre di una bimba di 13 mesi che pesa kg 7.680... dal secondo mese dalla nascita ha iniziato a soffrire di reflusso gastro esofageo trattato con terapia specifica ,sospesa al sesto mese per migloramento della sintomatologia. Adesso stiamo soffrendo per questo scarso accrescimento e per la disappetenza di nostra figlia lei non mangerebbe mai o comunque non mangia mai la quantità che dovrebbe... Per consiglio della pediatra abbiamo provato con INDUSIL gtt, in seguito con BETOTAL sciroppo senza esito positivo.Al momento le sto somministrando HALIBORANGE sciroppo ma anche questo sta dando scarso risultato... Gradirei avere un consiglio e indicazioni su cosa poter dare a mia figlia per migliorare questa situazione che sta diventando insostenibile ... Voglio precisare che la bimba sta bene e non da segni di sofferenza fisica e psico motoria..Grazie per una risposta spero utile
Risposta del medico
gent.le sig.ra spesso ai bambini capita di essere inappetenti per alcuni giorni o di gradire solo alcuni alimenti e non altri. quello che deve fare è vedere come cresce, e seguire l'andamento della curva ponderale. se la bambina cresce pur mangiando poco non deve preoccuparsi. purtroppo non esistono farmaci per l'appetito e come lei ha potuto riscontrare somministrarli è inutile.
Risposto il: 13 Gennaio 2008