vaccinazione anti epatite B

Buongiorno, sono Fabio un odotoiatra. La mia assistente ha fatto gli esami del sangue per controllare il titolo anticorpale di anti-Hbs che risulta minore di 10mUI/ml. Premetto che lei fece la vaccinazione dieci anni fa con ottima risposta. Cosa fare ora. Alcuni dicono di somministrare booster, altri che secondo le nuove disposizioni del ministero della salute, non sarebbe necessario. Necessiterei gentilmente dei riferimenti legislativi o di eventuali indicazioni di linee guida uffficiali del ministero della sanita'. cordialita'.
Risposta del medico
Specialista in Medicina del lavoro

Gentile Fabio, può fare riferimento al Decreto 20 novembre 2000 del Ministero della Sanità.

Se la sua assistente risulta esposta a rischio biologico  deve nominare un medico competente che si occuperà della sorveglianza sanitaria prevista in obbligo dalla normativa vigente.

Cordialità

Risposto il: 23 Settembre 2013