Vaccinazione antiinfluenzale

Dopo la Vaccinazione anti-influenzare ho notato al BRACCIO un bozzolo di colore rossastro concentrato nell'area della puntura, eun indolenzimento al BRACCIO stesso , ha cosa può essere attribuito tutto ciò? preciso che è il primo anno che mi sottopongo alla vaccinazione anti-influenzare , gradirei una risposta ho 36 anni:
Risposta del medico
ANTONIO CN
Non dice quanto tempo dopo la vaccinazione ha notato quello che lei definisce "bozzolo". Dei granulomi si possono formare se l'iniezione è stata effettuata non in profondità per via intramuscolare ma in superficie per via sottocutanea. Generalmente anche le reazioni granulomatose tendono ad assorbirsi nel giro di alcuni giorni. Se ciò non avviene può farsi vedere da un medico che le consiglierà se utilizzare medicamenti a livello locale. Non credo comunque che sia il caso di preoccuparsi. Cordiali saluti Prof Gennaro D'Amato
Risposto il: 11 Dicembre 2005