vaccinazione per HBV

Salve,dopo aver fatto una puntura d'insulina mi sono accidentalmente punto il dito ...che possibilità c'è di contagio con l'ago d'insulina?Una persona che è guarita dall'epatite B può trasmetterla?Infine, il vaccino per l'epatite B è congliabile a Tutti o è obbligatorio solo per certe categorie?? presenta delle controindicazioni?Grazie Mille.
Risposta del medico
Dr. Massimo De Luca
Specialista in Gastroenterologia
Sebbene raro è possibile il contagio di epatite con ago di insulina. Tuttavia se il soggetto è guarito dall'eaptite B con sviluppo di anticorpi anti-HBs non può trasmetterla. Il vaccino per l'epatite B non è congliabile a tutti, ma solo per per certe categorie a rischio. Esso non presenta delle controindicazioni, tranne quelle comuni a tutti i vaccini.
Risposto il: 14 Ottobre 2008