Vaccino MPRV da adulti

Buongiorno, sono una donna di 32 che da bambina ha ricevuto il vaccino contro il morbillo. In piú ho avuto sia parotite che varicella. In vista di una eventuale gravidanza, mi consigliate di proteggermi dalla rosolia? Ho effettuato rubeo test e purtroppo non sono immunizzata (mai ammalata n'è ricevuto vaccino), ma il vaccino singolo non è piú in commercio e nella mia cittá viene eseguito solo MPRV. Rischio effetti collaterali pesanti? Grazie

Risposta del medico
Specialista in Malattie infettive e Medicina interna

Io non credo che il richiamo anche per le altre malattie, oltre che per la rosolia, possa provocarle disturbi particolari. Si ricordi però che è imperativo evitare gravidanze in concomitanza della vaccinazione per la rosolia. Motivo per cui si dovrebbe iniziare la pillola anticoncezionale un mese prima del vaccino e potrarla 1 o 2 mesi dopo la vaccinazione.

Risposto il: 17 Novembre 2021