Vaccino Herpes. Perché solo negli anziani?

Buongiorno, ho 35 anni e da tempo soffro di herpes. Durante i periodi di stress mi capita di avere questi sfoghi sempre nello stesso punto sul labbro.

Ho letto che è possibile fare la vaccinazione ma cercando in giro sul web vedo che sono tutte proposte che si riferiscono a persone di una certa età, dai 50 ai 60 anni. Come mai si consiglia la vaccinazione solo per quel range di anni?
È possibile farla anche in età più giovane come la mia?

È un problema abbastanza fastidioso anche perché essendo legato allo stess capita spesso in situazioni importanti.
Grazie mille e complimenti per il servizio offerto.
Risposta del medico
Dr. Antonio Del Sorbo
Specialista in Dermatologia e venereologia
Buongiorno. L'herpes labialis è un fenomeno molto comune in dermatologia e solo in alcune persone le recidive sono così frequenti da indurre il paziente a effettuare una visita dermatologica. Nella maggior parte dei casi è facilmente gestibile, ma per poter ridurre nel tempo il numero di recidive non basta una semplice crema e occorre talora valutare la situazione da vicino presso il proprio dermatologo, in modo da programmare, se necessaria, anche un'eventuale terapia sistemica. Cordiali saluti.
Risposto il: 31 Maggio 2016