Vaginosi batterica

Salve ho una vaginosi batterica con nessun sintomo in particolare come posso curarla? Con che tipo di lavaggi o altro, grazie

Risposta del medico

Gentileragazza, la terapia va valutata a seguito di uno studio accurato del microbioma vaginale alterato. Potrebbe essere necessario intervenire anche sulla flora batterica intestinale, spesso molto strettamente legata a quella vaginale. Penso pertanto sia consigliabile effettuare una visita di persona presso un medico di sua fiducia con particolare preparazione in tale campo al fine di evitare terapie improvvisate che potrebbero influire ancora più negativamente sull'equilibrio microbiologico del tratto genitale. Cordiali saluti, dott. Piergiorgio Biondani.

Risposto il: 03 Dicembre 2020