Vaginosi batterica

Salve. Ho la vaginosi batterica da tempo, la cura che mi è stata data sono gli ovuli Clotrimazolo + Metronidazolo ma non ottengo risultati. Potrei avere un consiglio dato che per il momento non posso ripassare da un professionista,grazie.

Risposta del medico
Specialista in Andrologia

Gli ovuli utilizzati sono utili solo a vaginiti (NON VAGINOSI) da protozoi. La TERAPIA DEVE ESSERE MIRATA a patogeni di solito multipli che vanno ricercati con tampone vaginale "COMPLETO" e se c'è un partner va curato anche lui in contemporanea,purtroppo ci sono falsi andrologi, ginecologi che si fidano di laboratori che dichiarano negativo un tampone vaginale ,da qui il termine errato di "VAGINOSI abatterica( non esiste) ,ma si fa un esame INCOMPLETO.
MI DISPIACE NON POTERLA AIUTARE.

Risposto il: 20 Febbraio 2023