Vaginosi batterica e infiammazione

In seguito a un pap test con papilloma virus positivo , mi hanno riscontrano una marcata infiammazione e presenza di vaginosi batterica , ho acquistato ovuli e detergente intimo, vorrei sapere se è qualcosa di grave ?

Risposta del medico

Gentile ragazza,
la vaginosi batterica è un'alterazione della flora batterica vaginale con crescita eccessiva di batteri, soprattutto della famiglia della Gardnerella.
Probabilmente, prima di iniziare una terapia autosomministrata, sarebbe opportuno effettuare un tampone vaginale e cervicale per una valutazione approfondita della flora batterica locale.
Potrà così, dopo una visita di persona presso un medico di sua fiducia, intrapprendere una cura mirata con maggiori prospettive di successo.
Cordiali saluti
dott. Piergiorgio Biondani.

Risposto il: 16 Giugno 2021