Vaginosi batterica

Cerco un secondo figlio, in questi giorni durante fase ovulatoria ho avuto rapporti, ora ho una vaginosi batterica...come la curo?....se dovessi essere rimasta incinta non vorrei procurare un aborto spontaneo o altro

Risposta del medico

Gentile signora,
penso che, come primo passo per definire con precisione il problema di cui soffre, sia opportuno eseguire gli appositi tamponi (vaginale,cervicale....) per una valutazione più esatta possibile della flora batterica vaginale.
Solo così potrà poi essere individuata la terapia più idonea per cercare di risolvere la situazione e ripristinare il fisiologico microbiota locale.
A tale scopo riterrei utile una visita di persona presso un medico di sua fiducia, magari con particolare preparazione nel campo della cura delle infezioni genitali femminili.
Cordiali saluti
dott. Piergiorgio Biondani.

Risposto il: 25 Ottobre 2021