Valore alterato

A seguito di analisi del Sangue di mio padre è stato riscontrato un valore di AFP di 6,40 ( max 5,80) oltre ad un Angioma atipico di pochi mm a seguito di un Ecografia ed un fegato oltremodo ingrossato. Vorrei avere delucidazioni in merito e che tipo di indagini più approfondite bisogna effettuare. Grazie anticipatamente.
Risposta del medico
Dr. Fegato.com
Il valore dell’AFP che lei riporta è di poco al di sopra dei valori normali, pertanto non ha significato clinico. Tale test riveste importanza se denota un notevole incremento od un progressivo incremento. E’ poco rilevante soprattutto se il soggetto non è affetta da una malattia epatica cronica. E’ infatti quest’ultima una condizione di rischio per la comparsa di un tumore epatico, di cui l’ AFP può esserne una spia. Un ulteriore approfondimento può essere realizzato mediante un ulteriore controllo a distanza di 3 mesi ed eventualmente un esame TC-addome.
Risposto il: 26 Aprile 2005