Valore superiore alla norma per chi fa bodybuilding

Salve,è la prima volta che scrivo e spero che esaminiate bene il mio caso:son un ragazzo di 24 anni a dicembre 2006 ho avuto in seguito ad un'influenza una miocardite,con cpk 1500,ves e ck mb un pò fuori la norma e febbre 37-38. Io nella vita studio,lavoro e faccio palestra..questo caso m'ha portato ad un fermo di 6 mesi..in questo periodo tutti i valori sono tornati normali,meno il cpk che oscillava 300-400.Adesso ho ripreso l'attività sportiva(bodybuilding) e il cpk sta ulteriormente alzandosi (attualmente 700) e ck mb un pò fuori norma 5.5. Il mio allenamento è di sole 3 volte a settimana,40 minuti di anaerobico (con pesi non eccessivi per il mio corpo) e 40 di tappeto (camminata veloce a 135-140 di frequenza cardiaca). Perchè questo cpk così alto seguito dal ck mb?Ho nuovamente la miocardite o è proprio il mio corpo che rilascia naturalmente questi enzimi? E' forse dato dalla mia attività sportiva? Certo di risposta porgo distinti saluti
Risposta del medico
Paginemediche
Il CPK è un enzima di lisi muscolare aspecifico. In soggetti che svolgono attività fisica anche meno intensa del bodybuilding è normalmente superiore alla norma.
Risposto il: 07 Novembre 2007