Valori alterati: come curare l'alimentazione?

Prof. Iorio, tre anni fa ho subito un'angiolastica riuscita perfettamente, mi sento benissimo, il cuore non ha subito danni e ha recuperato al 100%. Faccio controlli periodici. Le analisi sono sempre perfette. Settimana scorsa le ho fatte in vista della prova da sforzo fissata per l'8 novembre. I valori sono tutti perfetti ad eccezione di colesterolo totale 266, hdl 29, ldl 179, trigliceridi 290. Mi devo preoccupare o posso provare ad aumentare omega 3, omega 6 e vitamina nell'alimentazione e poi ripetere tra 3 mesi?
Sono alto 1,76 e peso 80 chili.....faccio l'autista e purtroppo non ho mai tempo per attività fisica però ho anche un doppio lavoro da fabbro che mi tiene molto in movimento. L'unico farmaco che assumo è la cardioaspirina tutti i giorni.
Risposta del medico
Prof. Luigi Iorio
Specialista in Cardiologia e Medicina interna
Egr.sig.re, i risultati delle sue analisi sono indicativi per una dislipidemia che dovrà assolutamente curare con statine, omega 3, antiaggreganti piastrinici. È in sovrappeso per cui dovrà anche fare una dieta povera in grassi saturi, dovrà adoperare solo olio di oliva extrav., dovrà ridurre gli zuccheri semplici. Sarebbe opportuno trovare il tempo per una passeggiata di almeno 30 minuti. Saluti prof Luigi Iorio
Risposto il: 11 Ottobre 2016