Valori alti della creatinina

Buongiorno dottore, le scrivo perché l'ospedale ci ha chiamati dicendo di andare a prendere i risultati degli esami di mia madre (65 anni) e di andare con urgenza dal dottore, cosa che abbiamo fatto subito; il dottore però ci ha detto di stare tranquilli che non c'è nulla di grave. Questi sono i valori degli esami: urea 85 mg creatinina 2.44 mg e CFR 20 ml
Possiamo quindi stare tranquilli sapendo comunque che bisogna stare attenti? Grazie salve

Risposta del medico
Specialista in Urologia

Un valore di creatininemia di 2,44 mg % è abbastanza alto e si relaziona direttamente con una funzione renale contratta (GFR 20). La situazione diremmo che meriti parecchia attenzione, poiché la signora ha comunque solo 65 anni. Le cause di questa insufficienza renale non sono ipotizzabili in base agli scarni elementi che ci ha riferito.

Risposto il: 22 Giugno 2017